CORSO IFTS SMART COOKING – RISTORAZIONE VELOCE DI QUALITA’ E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AGROALIMENTARE LOMBARDO

Scarica il  BANDO IFTS 2019- 2020 Brescia e domanda di ammissione al corso 
Scarica la Locandina  IFTS Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica SMART COOKING – RISTORAZIONE VELOCE DI QUALITA’ E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AGROALIMENTARE LOMBARDO

Descrizione del percorso formativo

Il Tecnico Superiore in uscita risponde all’esigenza di un mercato della ristorazione commerciale fuori casa in costante crescita, caratterizzato dalla necessità di un’offerta gastronomica che si dispiega per tutta la giornata e con la necessità di offrire prodotti di ottima qualità, consumabili in tempi ristretti e con costi contenuti perché si configurano come un’esigenza quasi quotidiana. Ciò è possibile grazie a professionalità in grado di padroneggiare le tecniche evolute di preparazione gastronomica, di capacità di gestire i processi di preparazione in modo di rispondere a richieste concentrate e di ottima qualità e grande riguardo ai costi e allo stile di vita dei consumatori.

Competenze professionalizzanti fondamentali
La figura in esito sarà in grado di applicare le più evolute tecniche di preparazione gastronomica unite a una buona conoscenza delle caratteristiche merceologiche dei prodotti e dei semilavorati distintivi del territorio Bresciano e della Lombardia Orientale (East Lombardy regione gastronomica europea). Disporrà delle competenze necessarie per progettare e realizzare un’offerta gastronomica in grado di massimizzare la redditività dell’impresa (colazioni, pranzi, aperitivi), di programmare e controllare i costi e i prezzi di vendita (F&B management), di promuovere la propria attività anche con l’utilizzo di strumenti di digital marketing.

Requisiti d’accesso
È prevista una selezione per test e colloqui.

Durata

DURATA COMPLESSIVA: 1.000 ore (di cui 400 h stage) dall’ottobre 2019 al giugno 2020.

ARTICOLAZIONE GIORNALIERA: Frequenza (obbligatoria minimo 75% delle ore) in orario mattutino min. di 6 ore con possibili rientri pomeridiani per un max. di 8 ore/giorno per attività laboratoriali o visite aziendali.

Titolo rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore

Sede distaccata
C.F.P. “G. Zanardelli”, Via Gamba 12 (Bs) – Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa, Via S. Antonio 53 (Bs) – CAST Alimenti, Via Serenissima 5 (Bs).

Verranno comunicati tempi e modalità delle selezioni.

Per maggiori informazioni contattare: C.F.P. G. ZANARDELLI BRESCIA T. 030 3848511 e.cigolini@cfpzanardelli.it | valentinafaini@cfpcanossa.it.

CORSO GRATUITO, avvio subordinato all’approvazione da parte della Regione Lombardia.

PERNOTTAMENTO A TARIFFA AGEVOLATA

Bando Corso IFTS 2016/2017