CORSO ITS HOTEL MANAGER

CORSO ITS HOTEL MANAGER TECNICO DELLA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

Scarica il bando ITS  HOTEL MANAGER 2019 2021

Scarica la Locandina  ITS  HOTEL MANAGER 2019 2021


Bando del corso ITS  HOTEL MANAGER 2014 2016

Bando del corso ITS  HOTEL MANAGER 2015 2017
Bando del corso ITS HOTEL MANAGER 2016 2018
Bando del corso ITS HOTEL MANAGER 20172019                                                Bando del corso ITS  HOTEL MANAGER 2018 2020

Open day 

 

Selezioni


Descrizione del percorso formativo

Il Tecnico Superiore per la gestione e lo sviluppo di strutture alberghiere è in grado di presidiare tutti i processi gestionali di un albergo (Amministrazione e gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer Care).

Competenze professionalizzanti fondamentali
Analizzare ed interpretare il mercato dei servizi alberghieri sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale;
Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti di una struttura alberghiera (room division, food&beverage, ecc.) secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità e pianificarne i processi produttivi e le soluzioni organizzative;
Definire e coordinare i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni;
Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing e definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction;
Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management;
Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi;
Organizzare e gestire il sistema di gestione per la sicurezza dei lavoratori all’interno della struttura alberghiera in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Sbocchi occupazionali
Può trovare occupazione ricoprendo un ruolo di responsabilità nei comparti in cui la gestione dell’Hotel si suddivide, cooperando con le altre funzioni e affiancandosi direttamente con la Direzione.

Requisiti d’accesso
Giovani residenti o domiciliati in Lombardia, che risultino in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di un Diploma professionale IV anno IeFP + un certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS, preferibilmente con una buona conoscenza della lingua inglese. L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione per test e colloqui attitudinali e motivazionali.

Durata
La durata del Corso è biennale, durante il quale sono previste 2000 ore totali (1200 ore di attività di laboratorio e d’aula e 800 ore di tirocinio in aziende di settore).

Certificazione finale
Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF per la Gestione di Strutture Turistico Ricettive. Inoltre, a coloro che supereranno il modulo sulla Sicurezza, verrà rilasciata la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. È previsto il rilascio di crediti universitari.

Sede del corso

Viale Murillo, 17 – 20146 Milano 

Informazioni e iscrizioni
Presso la segreteria di Innovaturismo inviando domanda di iscrizione e CV formato europeo a
direzione@innovaturismo.org
Per maggiori informazioni contattare: Sabrina Minetti T. 0240305328
E prevista una selezione per test e colloqui.

IMG_4563