CORSO IFTS DIGITAL MARKETING E COMMUNICATION PER IL TURISMO

CORSO IFTS TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITA’ ED EVENTI DEL TERRITORIO
DIGITAL MARKETING E COMMUNICATION PER IL TURISMO

NB: il corso non è attualmente attivo

Scarica il BANDO per selezione IFTS  Digital marketing turistico 
Scarica la Locandina IFTS Digital marketing turistico   


Descrizione del percorso formativo

Il profilo in uscita è un tecnico superiore in grado di promuovere le risorse esistenti sul territorio, di curarne la ricognizione, valorizzazione e integrazione in un’ottica di una maggiore attrattiva complessiva, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali. L’obiettivo è quello di formare Tecnici in grado di promuovere le risorse del territorio e di curarne la ricognizione, valorizzazione e integrazione in un ottica di maggior attrattiva complessiva, anche superando le logiche tradizionali della ricettività e puntando su servizi diffusi e personalizzabili, utilizzo delle tecnologie digitali e della multimedialità, oltre che su temi quali la sostenibilità, la valorizzazione delle tipicità culturali e enogastronomiche territoriali e l’armonizzazione e integrazione delle iniziative, in un ottica di sistema complessivo del turismo.
La formazione riguarda: sviluppo di progetti di fruizione turistica, analisi delle potenzialità turistiche, eventi per la valorizzazione e la promozione turistica, programmi turistici standard e personalizzazione, pacchetti turistici flessibili per la vendita personalizzata, micro-itinerari personalizzati su misura, gestione delle relazioni e degli accordi di fornitura, verifica strutture e potenzialità delle destinazioni, raccordo fra le istituzioni e gli operatori turistici locali, monitoraggio di programmi turistici, programmi di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio naturalistico, paesaggistico, artistico e culturale, consulenza ai turisti e agli intermediari, strumenti informativi e promozionali innovativi, con l’uso di multimedialità, social networking, digital marketing e communication, tecnologie 4.0.

Moduli formativi
Mercato turistico e quadro di riferimento, Progettazione e programmazione turistica, Marketing turistico e E-marketing, Tecniche di comunicazione per il territorio e i prodotti turistici, Strumenti tecnologici per la valorizzazione e la promozione turistica territo-riale, Progettazione integrata per la valorizzazione turistica territoriale: valorizzazione degli elementi territoriali con specifica at-tenzione a ambiente, cultura, sport, termalismo e benessere, prodotti tipici in relazione alle dinamiche del mercato locale e interna-zionale, Analisi di big e small data, Channel Mangement, E– eputation management, Content editing, Web Analysis, Community Management, Tecniche SEO, Lingue straniere, Stage.

Requisiti di accesso e destinatari
RESIDENTI O DOMICILIATI IN LOMBARDIA E IN POSSESSO DI UNO DEI SEGUENTI TITOLI:
DIPLOMA SUPERIORE
DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO di cui al D.lgs. n. 226 del 17 ottobrè 2005, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero Attestato di Competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Iefp antecedenti all’anno formativo 2009/2010.
Soggetti in possesso dell’AMMISSIONE AL QUINTO ANNO DEI PERCORSI LICEALI ai sensi del D.lgs. n. 226 del 17 ottobre 2005, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo.

Indicazioni percorso
DURATA COMPLESSIVA: 1.000 ore (di cui 400 h stage) Dal 30 Ottobre 2018 al giugno 2019
ARTICOLAZIONE GIORNALIERA: Frequenza (obbligatoria minimo 75% delle ore) in orario mattutino 6 ore con possibili rientri pomeridiani per un max. di 8 ore/giorno per attività laboratoriali o visite aziendali.

Sede del corso
Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni viale Murillo 17 20149 Milano

Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore, 12 CFU per l’accesso a Lauree Triennali dell’Universita Cattolica del Sacro Cuore.

Modalità di iscrizione
Presso la segreteria di Innovaturismo inviando domanda di iscrizione e CV formato europeo a
direzione@innovaturismo.org
Per maggiori informazioni contattare: Sabrina Minetti T. 0240305328
E’ prevista una selezione: test e colloqui.