CORSO IFTS TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITA’ ED EVENTI DEL TERRITORIO – CONVITTUALE SONDALO

Scarica il BANDO IFTS Alta Valtellina 2017- 2018 e Domanda di ammissione 
Scarica il VOLANTINO IFTS adp alta valtellina
Scarica il  Teaser del corso IFTS 2017/2018


Descrizione del percorso formativo

L’obiettivo è quello di formare Tecnici in grado di promuovere le risorse esistenti nel territorio di montagna e di curarne la ricognizione, valorizzazione e integrazione in un’ottica di maggior attrattiva complessiva, anche superando le logiche tradizionali della ricettività e puntando su servizi diffusi e personalizzabili, utilizzo delle tecnologie digitali e della multimedialità, oltre che su temi quali la sostenibilità, la valorizzazione delle tipicità culturali e enogastronomiche territoriali e l’armonizzazione e integrazione delle iniziative, in un’ottica di sistema complessivo del turismo.

Moduli formativi
Il percorso IFTS propone i seguenti moduli formativi: Mercato turistico e quadro di riferimento, Progettazione e programmazione turistica, Marketing turistico, Tecniche di comunicazione per il territorio e i prodotti turistici, Strumenti tecnologici per la valorizzazione e la promozione turistica territoriale, Progettazione integrata per la valorizzazione turistica territoriale: valorizzazione degli elementi territoriali con specifica attenzione a ambiente, cultura, sport, termalismo e benessere, prodotti tipici in relazione alle dinamiche del mercato locale e internazionale, Gestione del cliente e strategie di marketing nel settore del benessere, Percorsi di auto imprenditorialità per la valorizzazione e la promozione turistica territoriale locale, Lingue straniere, Sicurezza, Metodi e strumenti matematici, Stage.

Requisiti di accesso
Nell’ambito dell’Accordo di Programma Aree Interne Alta Valtellina, volto a valorizzare le leve della formazione per lo sviluppo locale, il percorso è rivolto a 25 giovani fino a 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale di tecnico, che in fase di selezione dimostreranno di possedere un adeguato profilo attitudinale e motivazionale unitamente a un preparazione di base che possa costituire l’impianto propedeutico per lo sviluppo delle competenze traguardo del progetto. È preferibile la provenienza da percorsi di studio in ambito turistico/alberghiero, linguistico e/o un’esperienza pregressa nel settore e una buona conoscenza della lingua inglese.

Durata con indicazioni stage
Data di inizio: Settembre 2017; Data termine: Luglio 2018 Durata: 1.000 ore di cui 400 ore di stage aziendale.
Articolazione giornaliera: la frequenza sarà in orario mattutino con rientri pomeridiani per un max di 8 ore/giorno con attività laboratoriali, visite e esperienze di formazione in azienda. È obbligatoria una frequenza minima pari al 75% della durata del percorso. Il corso si terrà abitualmente presso la sede del CFP Vallesana di Sondalo con possibilità di soggiornarvi in regime convittuale. Sono previste agevolazioni per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico. La frequenza al corso è gratuita.

Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore. Il corso può consentire l’acquisizione di crediti per gli insegnamenti universitari impartiti nell’ambito dello stesso, previo il superamento degli esami disposti dai docenti referenti.

Iscrizione e avvio corso
Presso la segreteria del PFP Valtellina Via Carlo Besta 3 Sondrio,
(tel. 0342 515290 info@pfpvaltellina.it) entro l’avvio del corso, corredando la domanda in carta libera con il cv in formato europeo, titolo di studio e stato occupazionale, personalmente o per posta ordinaria o via mail. INDICARE SULLA BUSTA O NELL’OGGETTO DELLA MAIL “IFTS Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”.
È prevista una selezione per test e colloqui.
Periodo di inizio stimato: settembre 2017.

Sede del corso
Centro Vallesana Via A. Zubiani 37 Sondalo (SO)