CORSO ITS HOTEL MANAGER

Scarica il Bando e la domanda di ammissione del corso ITS 2017/2019
Scarica la Locandina del corso ITS 2017/2019


Descrizione del percorso formativo

Il Tecnico Superiore per la gestione e lo sviluppo di strutture alberghiere è in grado di presidiare tutti i processi gestionali di un albergo (Amministrazione e gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer Care).

Competenze professionalizzanti fondamentali
Analizzare ed interpretare il mercato dei servizi alberghieri sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale;
Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti di una struttura alberghiera (room division, food&beverage, ecc.) secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità e pianificarne i processi produttivi e le soluzioni organizzative;
Definire e coordinare i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni;
Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing e definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction;
Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management;
Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi;
Organizzare e gestire il sistema di gestione per la sicurezza dei lavoratori all’interno della struttura alberghiera in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Sbocchi occupazionali
Può trovare occupazione ricoprendo un ruolo di responsabilità nei comparti in cui la gestione dell’Hotel si suddivide, cooperando con le altre funzioni e affiancandosi direttamente con la Direzione.

Requisiti d’accesso
Diploma di Istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo turistico/alberghiero/aziendale, possibilmente con un’esperienza pregressa nel settore ed una buona conoscenza della lingua Inglese al livello B1. L’ammissione è subordinata al superamentodi una selezione per test e colloqui attitudinali e motivazionali.

Durata
La durata del Corso è biennale, durante il quale sono previste 2000 ore totali (1200 ore di attività di laboratorio e d’aula e 800 ore di tirocinio in aziende di settore).

Certificazione finale
Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF per la Gestione di Strutture Turistico Ricettive. Inoltre, a coloro che supereranno il modulo sulla Sicurezza, verrà rilasciata la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. È previsto il rilascio di crediti universitari.

Sede del corso
Viale Murillo, 17 – 20146 Milano Tel. 02/40305236 Per info sui percorsi formativi:
Serena Princi:
Tel.0240305245
serena.princi@innovaturismo.org


Bando del corso ITS 2014/2016

Bando del corso ITS 2015/2017
Bando del corso ITS 2016/2018